AVVISO PROGRAMMA CORSI SULLA SICUREZZA

Ai soci che prestano attività volontaria, al personale dipendente, ai soci frequentatori.

Il Circolo nel 2018 intraprenderà un percorso di formazione per chi presta attività secondo le norme sulla Sicurezza del Lavoro – D.Lgs. 81/2008.
E’ estremamente importante che chi presta attività professionale ma anche volontaria partecipi ai corsi e consegua il relativo attestato.

Tutto ciò è conseguente all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo, il 28 settembre 2017, del Documento di Valutazione dei Rischi – DVR. Il Presidente in qualità di datore di lavoro, sia per i dipendenti che per i volontari, è tenuto ad applicare i contenuti del DVR. Anche nelle nostre attività, classificate a “rischio basso” ci sono implicazioni di sicurezza, in primo luogo per cucina e bar, ma anche altre attività non sono esenti da rischi e da problematiche di sicurezza del lavoro.
Tutti sono invitati a leggere il Documento di Valutazione dei Rischi – DVR. Tale documento è disponibile in copia cartacea presso gli uffici del Circolo ed è consultabile anche in formato digitale su nostro sito web www.arcisancasciano.it.

Quello che ci apprestiamo a fare è un investimento di conoscenza e di messa a norma di attrezzature e modalità di esecuzione di pratiche di lavoro. E’ un obbligo di legge che in primo luogo può minimizzare gli incidenti. Inoltre è un obbligo che ricade sulla completa responsabilità del datore di lavoro che nel nostro caso è il Presidente di turno del Circolo. Stiamo quindi mettendo le basi affinché chiunque ricopra la carica di Presidente possa affrontare con tranquillità questo aspetto.

I corsi che si terranno durante il 2018 sono i seguenti:

1) Corso di formazione lavoratori: è un corso generalista di due sedute di 4 + 4 ore, si terrà lunedì 12 e lunedì 19 febbraio dalle ore 13 alle ore 17, è riservato ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori soci che prestano servizio in ogni settore.
E’ vivamente raccomandata una partecipazione estesa.
Le iscrizioni al corso si effettuano al bar lasciando: nome cognome, telefono, email.

2) Corso di formazione lavoratori antincendio: abilita ad intervenire in caso di incendio ed è rivolto al personale dipendente che garantisce la massima presenza, ma anche alcuni volontari sono già stati individuati e vi parteciperanno.

3) Corso di formazione lavoratori pronto soccorso: abilita ad intervenire in caso di necessità sanitaria ed è rivolto al personale dipendente che garantisce la massima presenza, ma anche alcuni volontari sono già stati individuati e vi parteciperanno.

Con questa informativa si invitano i soci volontari a iscriversi al corso n. 1, a partecipare alle lezioni e a conseguire l’attestato di avvenuta formazione.

Grazie a tutti per la condivisione di questi obbiettivi e della partecipazione ai corsi.
Il Presidente